Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Andy Luotto: la storia e le curiosità che non tutti conoscono sul suo mondo, dalle origini alla carriera…
Attore scoperto da Renzo Arbore e protagonista della comicità nella tv italiana con importanti ruoli anche impegnati fin dalla metà degli anni ’70, oggi Andy Luotto si dedica alla cucina e nei suoi panni di chef convince e conquista. Ecco cosa sappiamo della sua storia, dalla biografia alla vita privata!
Andy Luotto: la biografia e la carriera
André Paul Luotto, per tutti Andy Luotto, è nato a New York sotto il segno del Leone, il 30 luglio 1950, ed è un attore e comico naturalizzato italiano con una carriera importante nella televisione italiana fin dalla metà degli anni ’70.
Di origini italoamericane, nel 1972 ha conseguito la laurea in Cinematografia a Boston e in Italia il suo talento è stato scoperto da Renzo Arbore.
Il pubblico lo ha amato in titoli famosi come il film Canone inverso, per la regia di Ricky Tognazzi, e nel 2023, sulla scia della sua passione per il mondo della cucina, come chef ha iniziato la sua avventura dietro i fornelli del ristorante romano Riva Portese.
Andy Luotto: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Andy Luotto vive a Roma ed è cresciuto in America con sua madre fino ai 15 anni, quando lei lo avrebbe messo davanti a un bivio: “O vai in riformatorio o raggiungi tuo padre in Italia – ha raccontato Luotto al Corriere della Sera –. Così nel 1965 atterrai a Roma…”.
Il padre di Andy Luotto lavorava nel cinema e stelle del settore come Sofia Loren e i registi Fellini, Visconti e Zeffirelli erano di casa.
Il genitore lo avrebbe fatto seguire da una governante “cuoca straordinaria e donna indimenticabile“: Maria Illuminati, che oggi Luotto ricorda con affetto ripercorrendo le tappe che lo hanno avvicinato alla cucina, lo avrebbe ispirato per diventare chef…
“Ricordo – ha raccontato al quotidiano – il momento in cui mi suggerì ti intingere il pane nella pentola del sugo che ribolliva, proprio dove si era caramellato. Fu la cosa più buona mai assaggiata in vita mia. Una folgorazione. Quel giorno decisi che avrei cucinato per sempre, che avrei restituito quella gioia agli altri“.
Compagno dell’attrice Elisabetta Ghersel, nel 2023 ha festeggiato i 100 anni di sua madre, la piemontese Beatrice Bice Boccalatte, insieme al fratello Steven Luotto nella loro abitazione di famiglia ad Alba.
Altre 4 cose da sapere su Andy Luotto
• Su Instagram è seguito da migliaia di follower.
• Si definisce un “attore per caso” e “cuoco per passione”.
• Ha diversi tatuaggi curiosi tra cui pesci, salumi, formaggi e verdure: “Mia moglie – ha svelato al Corriere – dice che sembro un carrello della spesa“.
• Renzo Arbore lo ha scoperto in un video di una tv locale nel quale, in un mercatino rionale, vendeva buste di plastica a suon di battute per attirare clienti. Lo ha chiamato e gli ha chiesto se fosse un comico, incassando una risposta piccata: “Ma come si permette?”. Arbore, però, non ha desistito e gli ha proposto un ruolo in tv aprendogli la strada per il successo…